Il Casolare dei Fiori


L' agriturismo Casolare dei Fiori a Montecarlo (Lucca) è gestito direttamente dalla famiglia Pasquinelli, titolare dell'omonima Azienda Agricola.

La famiglia Pasquinelli si occupa della coltivazione di fiori, una delle attività di maggiore rilievo della Valdinievole, da ben 2 generazioni.

L’Azienda Agricola Pasquinelli ha infatti iniziato l’attività nel 1954 con il padre Enzo, ai suoi inizi la produzione era solamente di garofani, coltivati nel periodo estivo; in seguito alla costruzione delle prime serre riscaldate si è avuto la possibilità di coltivare fiori durante tutto l'anno.

Anno dopo anno sono aumentati gli articoli coltivati, i terreni e le serre disponibili.

Adesso l'azienda ha in coltivazione circa 40 specie diverse: fiori, verde ornamentale, rami decorativi e piante in vaso distribuite su una superficie di 20.000 mq di serre e 10.000 mq all’aperto.

E' proprio grazie alla grande passione per i fiori che scaturisce l'idea del Casolare.

L' agriturismo che la famiglia Pasquinelli ha voluto realizzare con la stessa grande passione per le belle cose, recuperando attraverso l'architettura tipica della casa colonica, gli elementi caratteristici della tradizione toscana.

Tutte le attività dell'azienda agricola possono essere osservate direttamente dagli ospiti del Casolare, e per chi ne ha voglia, è persino possibile partecipare attivamente alla vita dell'azienda!